domenica 31 marzo 2013

Il mio contributo in Consiglio Comunale per esprimere la mia assoluta contrarietà al Progetto Eleonora



Inizio col dire che non sono laica nei confronti di questa mozione, non sono laica perché sono assolutamente a favore della grande battaglia che sta facendo il comitato no al progetto Eleonora, non sono laica anche perché ho vissuto in un posto dove questi pozzi ci sono.

Ho vissuto in Emilia Romagna  vi dico che vivere tra i contadini e all'industrializzazione a tutti i costi era dura.  Quando si sapeva che un contadino aveva subito la perdita totale del suo raccolto o della sua stalla e noi sentivamo un leggero odore di nafta nell'aria, faceva pensare.

E sapere che  quei contadini o allevatori non protestavano perché avevano dei grossi indennizzi da parte dei proprietari dei pozzi, era ancora più spaventoso.

Il modello Emilia Romagna sicuramente è un modello da copiare a livello economico sociale, però fanno molto riflettere certi atteggiamenti un po' spavaldi nei confronti del profitto a tutti i costi.

Non sono del parere che è giusto aspettare il parere Savi, perché io sarei comunque contro, anche se il Savi dice che non c'è nessun problema di impatto ambientale. Perché la nostra zona, il nostro intero territorio è vocato per una tradizione diversa, neanche io sono per un no a tutti i costi, ma sono sicuramente più per un modello descritto dal PAES che per vedere l'inizio delle trivellazioni nel nostro territorio.



Non potrei mai e poi mai essere a favore.



La non tutela l'ambiente, la non tutela i cittadini, non abbiamo garanzie.

Non mi fido!!

Non sono stata laica neanche abbiamo ascoltato la Saras e il Comitato durante un Consiglio Comunale, io non ho voluto ascoltare la Saras, perché non è un progetto economico di un'azienda che mi interessa a discapito di tante comunità che si sono espresse contro il Progetto.

Sono a favore e a fianco alle popolazioni di qualsiasi parte d'Italia si mettessero contro un progetto del genere, non solo come Consigliere Comunale.

Noi oggo stiamo esprimendo solidarietà, quella che anche il nostro Sindaco ha sempre detto di dare alla popolazione di Arborea.

Voglio chiudere leggendo qualcosa che è apparso sulla pagina Facebook del comitato, che mi ha colpito molto.

Solo tre righe: "Il progetto Eleonora riguarda l'avvio di attività petrolifere in Sardegna, si tratta esattamente di questo, dare avvio a una serie di progetti per ricercare ed eventualmente estrarre petrolio e gas dalla terra e dal mare della Sardegna. Questa non è una battaglia momentanea, non è una battaglia del comitato, non è una battaglia di Arborea, questa è una battaglia dei sardi che riguarda il futuro di tutta la nostra isola.

Riguarda la possibilità di scegliere il nostro futuro modello di sviluppo.

Questo è bene tenerlo a mente sempre. Oggi Arborea è in serio pericolo, in futuro potrebbe capitare a qualsiasi comunità della nostra Sardegna".

Ecco perché voterò a favore.